Del Gruppo Ciaspole fanno parte i soci che durante la stagione invernale partecipano alle escursioni in ambiente innevato. E’ previsto l’utilizzo di ciaspole, ramponcini ed eccezionalmente ramponi; ciascun partecipante sarà provvisto di ARTVA, pala e sonda (eventualmente disponibili presso la Sezione). Le escursioni proposte si svolgono prevalentemente, ma non solo, nell’ Appennino Ligure e nelle Valli del Cuneese. Gli itinerari vengono scelti in base alle condizioni di innevamento, condizioni meteo e al livello di difficoltà.
Per la stagione invernale 2024-2025 sono previste escursioni giornaliere e alcuni fine settimana sulla neve. Il programma escursioni sarà definito con le attività del Gruppo Sci Escursionismo con cui saranno effettuate uscite in collaborazione, e raggiungendo un numero adeguato di partecipanti si potrà utilizzare del pullman come mezzo di trasferimento.
Responsabile della Commissione sezionale Gruppo Ciaspole è il socio Angelo Farinola
Il Gruppo Ferrate organizza attività rivolte ai soci che hanno frequentato specifici corsi e, comunque, che dimostrino d’essere in grado di frequentare vie ferrate e sapere usare l’attrezzatura specifica.
Coordinatore del gruppo è in socio Fausto Papini.