COMMISSIONE CULTURA

La Commissione Cultura nasce con l'ambizioso intento di condividere e approfondire insieme i nostri valori sociali.

Non abbiamo la tessera del CAI per avere lo sconto ai rifugi: abbiamo la tessera del CAI perchè abbiamo un nostro modo di andare per monti e di stare insieme. Con passione, consapevolezza, preparazione, fatica e tendendo la mano a chi, amico o sconosciuto, incontriamo in difficoltà lungo la via.

Abbiamo iniziato con la rassegna culturale "Montagne di guerra, Montagne di pace": tre serate durante le quali i Soci hanno riempito la sede e ascoltato racconti.

Stiamo proseguendo con serate di presentazioni di libri da parte di famosi alpinisti e scrittori locali.

Abbiamo in mente di occuparci anche di cinematografia di montagna e di incontri/tavole rotonde su tematiche di attualità territoriale.

Il Cai per Statuto si occupa della difesa dell'ambiente naturale e quindi ci occuperemo di diffondere e raccontare il Bidecalogo, di parlare del ritorno dei grandi carnivori, della funzione fondamentale dei Parchi, del riscaldamento del pianeta, ecc ecc ecc.

Le nostre attività necessariamente si incontrano e si intrecciano con le tematiche studiate, approfondite e praticate dalle Scuole e dalla Tam.

Qualcuno spiegava che amare le montagne non significa conservare nostalgicamente la cenere ma, ben diversamente, impegnarsi per tenere acceso il fuoco. Anche per questo ci incontriamo: per ricordarci "chi siamo" sia mentre percorriamo le Terre Alte sia mentre torniamo stanchi nelle nostre comode case.

"Chi siamo" ce lo scolpisce nel DNA l'articolo 1 del nostro Statuto:

"Il Club alpino italiano (C.A.I.), fondato in Torino nell’ anno 1863 per iniziativa di Quintino Sella, libera associazione nazionale, ha per scopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale".

Buona Montagna!

Responsabile: Francesca Fabbri